Cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario

by

Ridona brillantezza al tuo pavimento con il servizio cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario! Una soluzione indicata per chi si ritrova un pavimento in buono stato, a cui il tempo ha tolto lucentezza e splendore!

Cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario con Novalux!

Oggi ci occuperemo di verificare la cristallizzazione dei pavimenti in marmo, una manutenzione particolarmente indicata per coloro che vogliono un risultato eccellente, contenendo i costi. A differenza infatti di una levigatura del marmo i costi sono notevolmente contenuti. Cerchiamo di capire adesso cosa significa “buone condizioni”  e vediamo a quali pavimentazioni è applicabile questo trattamento.

Chiama ora per un preventivo 3355392304

Cos’è la cristallizzazione del suolo e in cosa differisce dalla lucidatura? 

Cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario

È un trattamento per pavimenti che protegge e dona una lucentezza a specchio al pavimento. In sostanza si crea uno strato trasparente che oltre a queste caratteristiche dona stile e una sensazione di “pavimento impeccabile”. Viene spesso confuso con la lucidatura del pavimento, ma non è la stessa cosa. Questo è un processo che utilizza la cera per ottenere lucentezza. È un trattamento più economico, meno resistente e di qualità inferiore.

Indicazioni per la cristallizzazione 

Il trattamento di cristallizzazione non dovrebbe essere utilizzato se il pavimento presenta crepe, dislivelli o gradini questo perché non è in grado di ripristinare questi danni a differenza di una levigatura. Si tratta però di una tecnica eccezionale per pavimenti ancora parzialmente piombati dove si è consumata solo una parte di piombatura (ex. un corridoio dove il passaggio centrale ha perso il lucido mentre lungo le pareti la lucentezza è ancora elevata).

Può essere fatto su qualsiasi tipo di pavimenti?

No, solo su terreni calcarei, ad esempio marmo, granito o mosaici. La cristallizzazione è un trattamento per pavimentazioni calcaree di superfici che contengono carbonato di calcio (pavimenti duri) come marmo, granito, ecc., Costituito dall’applicazione di prodotti chimici che, dopo una reazione forzata, generano uno strato extra duro molto sottile e lucido che ricopre l’intera superficie trattata, sigillando e proteggendo il marmo dalla penetrazione di agenti esterni.

Contatta ora il servizio di Cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario al 3355392304

Come si lucida un pavimento in marmo?

È importante dire che questi materiali sono paragonabili ad altri tipi di pietre e minerali utilizzati nelle pavimentazioni edili in diverse versioni e formati, dalle pietre calcaree, ai più moderni sistemi sintetici (marmi compatti), realizzati dal marmo. la maggior parte, mescolata con altri composti naturali e sintetici.

L’azienda e il professionista devono conoscere bene il materiale, prima di considerare un sistema di lucidatura o un altro, ecco consigliamo soprattutto di ricorrere a professionisti e aziende, come la nostra, che conoscono bene i materiali e il loro processo di lucidatura.

La lucidatura, uno dei sistemi più utilizzati!

E’ il sistema di lucidatura più diffuso sia in cantiere dopo la prima lucidatura, sia in manutenzione, consiste nell’applicazione di diversi prodotti, che vedremo di seguito, con macchina rotativa e, il più delle volte, utilizzando lana d’acciaio per la sua applicazione.

Processo di lavoro

Il processo consiste nell’applicare al pavimento una quantità di prodotto cristallizzante o simile che, reagendo chimicamente con il carbonato di calcio del marmo, produce cristalli. Successivamente, se strofinati con la macchina rotante provvista di lana d’acciaio, producono la cristallizzazione. Il processo prevede di eseguire più passate parallele e perpendicolari con la macchina rotativa, in zone non troppo estese, per evitare che si asciughi anticipatamente e non possa cristallizzare bene o lasciare aloni (ombre). Questo fino a completa asciugatura del prodotto. Ripetuto in più fasi o mani e, combinando diversi prodotti, raggiunge la lucentezza finale del materiale. Sebbene sembri un processo semplice, è abbastanza complicato, poiché bisogna tener conto che esistono diverse tipologie di prodotti in commercio. Inoltre anche la lana d’acciaio utilizzata influisce sul risultato finale.

Desideri un preventivo personalizzato per il servizio cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario? Chiama Novalux al 3355392304, otterrai un preventivo su misura!

Tipi di prodotti

  • Prodotto Base. Normalmente questo tipo di prodotto viene utilizzato come prodotto per la prima mano, in questo modo, a causa di una reazione più forte, il pavimento viene ripulito dallo sporco residuo e viene preparato per la successiva finitura.
  • Cristallizzatori. I prodotti cristallizzanti sono molto vari e hanno diversi modi per ottimizzarne l’uso. I professionisti di solito sanno come farlo e sono in grado di scegliere quello che offrirà il risultato migliore.
  • Sigillanti. Sono prodotti di finitura, di solito non vengono usati molto, perché tendono a creare uno strato molto scivoloso, perciò i professionisti li usano occasionalmente per lavori complicati.
  • Lana d’acciaio. Va notato anche che ci sono diversi formati (cinturino, carta vetrata, arricciato) e varietà di spessori. Sono delle caratteristiche “torte” da inserire nella macchina rotativa. Oggi esiste anche la possibilità di utilizzare dischi Akron, che sono pronti per l’uso e migliorano ulteriormente la qualità e il comfort di lavorare con i prodotti lucidanti, sebbene l’acciaio laminato sia ancora ampiamente utilizzato dai produttori professionisti.
  • Altri materiali e prodotti. in questo gruppo possiamo includere tutti quei materiali e prodotti ausiliari, che sono complementari al lavoro di lucidatura, ma che non vengono utilizzati direttamente per cristallizzare con la macchina nel processo. Parliamo di bordi, nastro o plastica per mascherare e proteggere aree delicate, mobili, ecc. Stucchi di riparazione, raschietti, bricchette diamantate per rimuovere graffi superficiali, prodotti per rimuovere schizzi cristallizzati, ecc.

Un buon numero di variabili!

Dopo quanto detto sopra, per eseguire una lucidatura della migliore qualità, intervengono molteplici fattori. La qualità dei prodotti e il modo in cui vengono applicati, lo spessore e il tipo di lana d’acciaio utilizzata, il peso e la velocità (rpm) della macchina rotativa, le condizioni atmosferiche (umidità e temperatura), lo stato iniziale del materiale (molto usura, sporco, ecc.).

Questo è il motivo per cui ogni professionista sceglie solitamente i prodotti a seconda dei casi e si adatta ad ogni situazione per ottenere la migliore finitura. Affidarsi dunque a professionisti per la pulizia, la lucidatura e la manutenzione di qualsiasi tipo di pavimento è la cosa migliore che potete fare!

Chiama ora per un preventivo 3355392304

Quanto dura una Cristallizzazione?

Dalla nostra esperienza possiamo dire che in abitazioni private la durata varia dai 2/3 anni nelle zone di maggior passaggio e dai 5/7 anni nelle camere da letto. Grazie ai costi non elevati la cristallizzazione è economica, veloce e chirurgica perché permette di intervenire solo dove è realmente necessario. 

Ottieni un preventivo per i tuoi pavimenti!

L’operazione di cristallizzazione del marmo è una manutenzione da delegare ad aziende specializzate come Novalux. La scelta di rivolgersi ad un’azienda specializzata come la nostra vi consente di avere un risultato impeccabile a fronte di un disagio limitato e temporaneo alla lavorazione. Possiamo essere più precisi sul costo e sulle modalità solo in seguito ad un sopralluogo, che ricordiamo essere senza impegno e completamente gratuito. Il sopralluogo ci consentirà di verificare lo stato dei pavimenti e stilare un preventivo su misura, in base alle vostre esigenze. 

Conclusioni

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul servizio di cristallizzazione pavimenti in marmo San Martino Siccomario, potete inoltrarci una mail di richiesta, compilando il form del sito cliccando qui o chiamando direttamente il numero 3355392304. In tutti i casi saremo lieti di rispondervi e di potervi essere d’aiuto per ripristinare al meglio i vostri pavimenti in marmo.

Chiama ora per un preventivo 3355392304

Telefono
Whatsapp
Email